Manutenzione Alberi e Abbattimento

L’obiettivo primario che guida e ispira ogni nostro intervento è quello di mantenere l’albero in salute e di valorizzarlo, sia in ambito forestale che cittadino.

L’attività a cui ci dedichiamo nasce da un autentico amore per gli alberi e da una profonda conoscenza, per questo ci avvaliamo di un team formato da personale qualificato e da periti agronomi e operatori ambientali professionali.

 

Il nostro impegno consiste nel prestare assistenza agli alberi mediante una terapia innovativa e naturale: il Tree-Climbing.

Questo è il sistema che scegliamo perché permette di intervenire sulle piante nel modo meno invasivo e stressante anche per l’ambiente circostante.

 

Piano d’azione previsto per gli alberi:

  • Analisi e perizie per una corretta gestione della pianta
  • Migliorare la salute dell’albero asportando rami morti, malati o infestati da insetti
  • Consolidare la struttura
  • Prevenire i rischi di sbilanciamento
  • Mantenere l’albero nella migliore condizione possibile
  • Conferire alla pianta la forma ottimale per l’ottimizzazione dello spazio e della luce
  • Potenziare l’aspetto estetico della pianta
  • Privilegiare i trattamenti fitosanitari con prodotti biologici
  • Gestione corretta dei nidi
  • Rimuovere integralmente l’albero laddove necessario, per tutelare l’ambiente circostante

Con abbattimento si intende lo smantellamento e la rimozione integrale dell’albero, a difesa dell’ambiente urbano o forestale.  Il nostro staff verifica lo stato di salute della pianta, e se necessario è in grado di effettuare un abbattimento qualificato in ogni sua fase.

 

In ambito urbano l’abbattimento si rende indispensabile quando l’albero:

  • è morto o sta morendo
  • è considerato irrimediabilmente compromesso e quindi pericoloso (per esempio, nel caso in cui potrebbe schiantarsi su edifici, linee elettriche, vie di traffico…)
  • è causa di disagio a cui è impossibile rimediare con la potatura
  • deve essere sostituito da un albero più idoneo

In tutti questi casi, considerati i vincoli imposti dall’area urbana, scegliamo di operare con la tecnica dell’abbattimento controllato.

 

Se invece ci troviamo in ambito forestale, la rimozione degli alberi è causata da:

  • morte o prossimità di morte della pianta
  • impossibilità della pianta di crescere in modo armonioso per sovraffollamento
  • malattie delle piante, epidemie o rischio di diffusione epidemie
  • interferenze con le opere dell’uomo (linee elettriche, dighe, baite e abitazioni, funivie…)

In quest’area, quindi, offriamo le seguenti possibilità di intervento:

  • abbattimento controllato
  • abbattimento guidato
  • abbattimento “libero”

Consigliamo che queste attività siano svolte esclusivamente da figure professionali qualificate, considerato l’alto livello di rischio che solo il personale certificato può gestire, senza mettere a repentaglio la sicurezza di persone o cose.

Tutti i nostri lavori sono eseguiti con i più attenti standard di sicurezza.

 

La Chirurgia dell’Albero.

Usiamo un’ampia gamma di metodi specialistici di chirurgia degli alberi per sostenerne la salute e la bellezza all’interno di un paesaggio.
Siamo specializzati in interventi di chirurgia degli alberi e servizi di paesaggistica in tutta la Confederazione Elvetica. Siamo pienamente qualificati e garantiamo un servizio professionale.
Possiamo fornire un’ampia consulenza, qualora non si conosca il trattamento migliore per i propri alberi, proponiamo di organizzare una consulenza per mostrare la migliore via da seguire.

 

• Abbattimento e Rimozione
• Potatura
• Messa a dimora/piantumazione

 

Rimozione alberi danneggiati e a rischio schianto su spazio pubblico o abitazione.
Ove possibile, un albero può essere abbattuto nella sua interezza (abbattimento guidato) purché l’area in cui cadrà l’albero sia libera da qualsiasi cosa che potrebbe essere danneggiata, ad esempio edifici / automobili…
In alcune situazioni gli alberi morti possono essere lasciati e monitorati spesso per benefici di conservazione, se l’albero deceduto si trova in un luogo pubblico/vicino all’attività umana, si consiglia di metterlo in sicurezza o di rimuoverlo se necessario.
Gli alberi danneggiati possono spesso essere messi in sicurezza piuttosto che rimuoverli completamente. In alcune situazioni gli alberi in decomposizione possono essere lasciati per benefici di conservazione, se l’albero in decomposizione si trova in un luogo pubblico si consiglia di metterlo in sicurezza tempestivamente o di rimuoverlo se necessario. Anche gli alberi in decomposizione possono essere rimossi per fermare la diffusione della malattia.

Riduzione della chioma.
ll diradamento della chioma è la rimozione dei rami più piccoli all’interno dell’apparato fogliare dell’albero per ridurre la densità, ciò include la pulizia del seccume e non altera la dimensione o la forma complessiva dell’albero. I motivi più comuni per il diradamento della chioma sono consentire più luce alla struttura interna, ridurre la resistenza al vento e diminuire il peso dei rami al fine di avere una struttura uniforme e migliorare la forma. Rimozione di rami secchi, ammalati, in sovrapposizione.

Gli alberi variano di specie in specie. La maggior parte degli alberi può essere potata in qualsiasi momento dell’anno, con poche eccezioni:
Ciliegio, prugna e alberi correlati (specie Prunus) devono essere potati subito dopo la fioritura per ridurre il rischio di infezione batterica. La Magnolia e il Noce vanno potati solo in piena estate.

Potatura di Alberi da Frutto.
La potatura degli alberi da frutto è una tecnica utilizzata per controllare la crescita, rimuovere il legno morto o malato o stimolare la formazione di fiori e boccioli di frutta. La potatura più economica viene eseguita all’inizio della stagione. Una buona potatura e allenamento eviteranno anche lesioni successive da inguini deboli che si rompono sotto la neve o il carico di frutta.

 

Se ti piace, condividi questo articolo:

I Nostri Servizi

Possiamo esserti di aiuto?

Chiedici un consiglio e risponderemo a tutte le tue domande:

Se hai già un’idea del lavoro da svolgere, richiedi un preventivo o un sopralluogo gratuito: